Il Sogno Animante

 Il laboratorio di drammaterapia Il Sogno Animante è uno spazio speciale dove imparare ad essere i veri protagonisti della propria vita grazie all’uso terapeutico (e per nulla drammatico!) del teatro.

Molti pensatori  hanno affermato che la vita è un palcoscenico in cui giochiamo dei ruoli e non siamo mai veramente noi stessi. Per la drammaterapia una persona è felice quando conosce molti ruoli da giocare, quando è flessibile, quando dà spazio anche ai personaggi interiori più sconosciuti e soprattutto quando può scegliere.

PER CHI : questo corso è rivolto a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco e scoprire nuove cose di sé e del mondo. Per chi vuole sperimentare il potere trasformativo nella propria vita. Il lavoro può essere particolarmente utile per insegnanti, educatori, psicologi e psicoterapeuti, operatori del sociale. Ma anche…Per chi ama il teatro. Per chi ha voglia di esplorare. Per chi è interessato all’arte e all’arteterapia. Requisiti: Curiosità. Le esperienze teatrali sono benvenute ma non indispensabili.

CHE COSA SUCCEDE IN UN LABORATORIO DI DRAMMATERAPIA?

Ti troverai in un gruppo dalle 6 alle 12 persone. Gli strumenti sono quelli del teatro. Con questo lavoro andiamo a sciogliere i vari blocchi fisico-emotivi, a sconfiggere la timidezza e potenziare il coraggio, a imparare come gestire meglio la  rabbia e le emozioni.  E’ efficace sui problemi di relazione, , di scarsa autostima e per la ricerca di una bellezza sana fondata sull’amore di sè.

In particolare:     

  • Lavoreremo sul corpo per ritrovare la sua naturale espressività, ma anche per ascoltare cosa ha da dirci di profondamente vero su di noi.
  • Lavoreremo sulla voce e sul respiro, per liberarla dai  blocchi e farla risuonare pienamente, capace di esprimere ciò che siamo e che vogliamo.
  • Lavoreremo sui personaggi che ci abitano, quelli che già conosciamo e interpretiamo sul palcoscenico della nostra vita, e quelli a cui non lasciamo mai spazio ma ci sono. Per scoprire magari nuovi aspetti del nostro essere che non pensavamo di avere.
  • Lavoreremo con la messa in scena per focalizzarci sulle relazioni e sui comportamenti, per far luce sulle dinamiche della nostra vita e farle crescere.
  • Ci alleneremo a improvvisare, ad essere pronti e presenti qui e ora. Dato che è l’unico tempo e l’unico luogo dove la vita non è pensata, ma avviene. E dove si trova la felicità.

Nel percorso di gruppo c’è spazio per il teatro, per il gioco e per le relazioni, che arricchiscono in un discorso di rispecchiamento e di condivisione dei vissuti.

LA DOCENTESilvia Iannazzo è attrice, narratrice e drammaterapeuta. Si è diplomata nel ’93 alla scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da L. Ronconi. Ha recitato in vari spettacoli di quest’ultimo, ha lavorato con importanti maestri del teatro (Mnouchkine, Grotowsky, Vassiliev, Nekrosius, Stein, Lassalle), ha allestito spettacoli con l’ Associazione Teastorycat e recitato in spettacoli in tutt’Italia.

Ha studiato alla Scuola di Drammaterapia di Lecco sotto la guida di Salvo Pitruzzella e si è diplomata con una tesi di Therapeutic Storytelling. E’ vicepresidente della SPID – Società Professionale Italiana di Drammaterapia. Da anni, svolge attività didattiche in ambito teatrale, sull’uso della voce e sulla comunicazione, presso associazioni e in aziende. Tiene incontri di Drammaterapia individuale e laboratori in gruppo.

chi organizza

INFORMAZIONI PRATICHE

Durata: 12 incontri da due ore ciascuno (+ 1 lezione di prova gratuita)

Dove:      serale: via Pio VII n.61, Torino

mattutino : Casa del Quartiere di San Salvario, via Morgari 14, Torino

Quando:   serale: IL MARTEDI dalle 20,30 alle 22,30 da Ottobre 2018

mattutino: IL GIOVEDI dalle 10,30 alle 12,30 da Ottobre 2018